Storia ed origini Moto Club a Borgo Valsugana

Le prime notizie di un’attività inerente il modo delle moto a Borgo Valsugana risalgono al 1923 quando, in probabile collaborazione con l’allora Moto Club Trento (costituitosi subito dopo la Prima Guerra Mondiale), fu organizzata la prima edizione del chilometro lanciato, nel quale vinse Degasperi da Trento. L’iniziativa venne promossa per altri 3 anni con un percorso che partiva dal centro Storico di Borgo Valsugana, davanti al Bar Cusso, ed arrivo al ponte “dei Tre metri” sul fiume Brenta in direzione Trento. Nelle edizioni del 1924 o 1925 partecipò anche il mantovano Tazio Giorgio Nuvolari “il Campionissimo” che allora era agli esordi del professionismo tra auto e motociclette (da verificare se con la Norton “M18 Speedy” 500cc o con la Bianchi “Freccia Celeste” 350cc).

Il Moto Club C3 Excelsior ASD nacque originariamente dopo il secondo conflitto mondiale alla fine degli anni ’50 per la volontà di appassionati delle motociclette con il nome “Moto Club Egidio Casagrande”. In seguito venne cambiato in “Moto Club Excelsior” e primo presidente fu Firenze Moranduzzo che rimase in carica fino al 1963, quando il testimone passò ad Antonio Tullini. L’associazione si sviluppò, incrementando i suoi associati, fino al 1974 quando, per difficoltà burocratiche relative alla costruzione di una pista da motocross in località Canaia, venne sospesa.

Sarà poi ricostituita nell’autunno del 1980, dopo preventivi contatti del delegato F.M.I. di Trento Carlo Decarli, col nome “Moto Club C3 Bassa Valsugana e Tesino”: la sede era in piazza Degasperi, adiacente all’attuale Municipio. Presidente per due anni fu eletto Voltolini Lucio, a cui poi seguì Armando Orsingher. Nel biennio 1985-1986 il testimone passò a Mario Ughi che proseguì con i progetti “pista da gimcana” e “pista di inseguimento ad H”, iniziative che inizialmente furono disposte nella periferia del paese e poi anche in piazza Degasperi. Seguì presidente per due anni Oscar Gasperini e nell’inverno 1988 presidente fu eletto Giuseppe Tullini e l’associazione trovò nuova sede in via per Roncegno, congiuntamente alla sede del partito PSI, la cui inaugurazione fu presentata dal conduttore RAI Ruggero Orlando.

In quel periodo l’associazione fu rinominata “Moto Club C3 Excelsior”. La presidenza venne affidata ad Alvise Moschen nel biennio 2004-2005, a cui seguì ancora Giuseppe Tullini fino al 2017. La sede trovò nuova ubicazione nell’immobile al primo piano del centro Sportivo in via Gozzer fino al 2015 quando subentrò l’attuale ubicazione di Via per Olle 4 . In gennaio 2018 la presidenza passa a Roberto Campestrin.

Le finalità dell’associazione sono il mototurismo ed il mondo delle moto d’epoca. Si ricordano le uscite in Norvegia, Russia, Francia, Grecia, Spagna e naturalmente in Italia, sia nel nostro Trentino che in tutte le altre regioni. Annualmente vengono rinnovate le collaborazioni con diversi Moto Club del Triveneto e poi con associazioni locali per il servizio di sorveglianza stradale in occasione di gare ciclistiche ed attività sociali.

Si ricorda l’evento annuale della Benedizione delle Moto che viene rinnovato il giorno di Pasquetta a Borgo Valsugana e coinvolge la presenza di oltre 400 mezzi.

Altra passione degli associati sono le motociclette storiche e d’epoca che trova gli stessi impegnati in esposizioni durante i vari mesi dell’anno.

Presso la sede in Via per Olle 4 a Borgo Valsugana ogni giovedì sera, dopo le ore 20.30, si riuniscono il direttivo e gli associati per dei momenti conviviali e delucidazioni specifiche per le pratiche di riammissione in circolazione di motoveicoli e per confronti tecnici sulle correnti problematiche meccaniche.

Progetti futuri sono rivolti ai giovani attraverso le adesioni per corsi di guida sicura con lo Hobby Sport, corsi di meccanica base e specifici motogiri per ragazzi (ciclomotori e motociclette fino a 125cc).